GLI ARGOMENTI TRATTATI
Scritto da Administrator   
LE PRINCIPALI CONFERENZE DI APPROFONDIMENTO PER LE SCUOLE


1. Il Sistema Solare: viaggio nel nostro sistema planetario, alla scoperta dei corpi celesti che lo popolano, con particolare riguardo ai pianeti al centro delle attuali esplorazioni (Marte e Saturno) o a quelli che gli studenti stessi vorranno approfondire.
Consigliata per elementari, medie e superiori.  

2. Il nuovo Sistema Solare e il declassamento di Plutone: l'esclusione di Plutone dal rango dei pianeti e la nuova gerarchia del nostro sistema planetario. Questa conferenza esplora soprattutto una regione di spazio sconosciuta fino a pochi anni fa: la fascia di Kuiper, una cintura di asteroidi ghiacciati che cinge il nostro Sistema Solare all'esterno dell'orbita di Nettuno.
Consigliata per elementari, medie e superiori.

3. La Via Lattea: scopriamo la nostra città stellare a bordo di un'immaginaria astronave. Come è fatta la Galassia e che cosa contiene. I vari tipi di stelle, di nebulose e di ammassi stellari. Il buco nero centrale.
Impegnativa per le quinte elementari, consigliata per medie e superiori.  

4. Oltre la Galassia: dalle Nubi di Magellano, un viaggio fino ai confini dell'Universo per contemplarlo nel suo insieme e scoprire la struttura e l'evoluzione delle galassie, gli ammassi e i superammassi, i quasar e i gamma ray-burst, il fenomeno più potente e devastante della Natura.
Consigliata per medie e superiori.

5. Il mito di Marte nell'immaginario popolare, tra astronomia e fantascienza: perchè Marte occupa un ruolo così preminente nell'immaginario popolare? Perchè è il pianeta per antonomasia? Dalla clamorosa controversia scientifica sui canali di Marte, tra fine '800 e '900, al massiccio utilizzo fattone dagli scrittori di fantascienza, si scopriranno i motivi di un mito intramontabile.
Consigliata per elementari, medie e superiori.

6. I buchi neri: gli oggetti più estremi dell'Universo, dove lo spazio e il tempo cessano di esistere, le leggi fisiche non valgono più e si creano ponti verso altre dimensioni.
Consigliata per medie e superiori.
 
7. Origine e destino dell'Universo: come è nato, come si evolve e come morirà l'Universo. Il Big Bang, la radiazione di fondo, l'espansione accelerata e la geometria dello spazio-tempo.
Molto impegnativa per le scuole medie, consigliata per le superiori.
 
8. Le stelle e la loro evoluzione: nascita, evoluzione e morte delle stelle. I colori e le temperature, le masse e i diametri, le nane, le giganti e il diagramma Hr.
Consigliata per le superiori.

9. Il paradosso di Fermi: esistono altre civiltà nel cosmo? E se esistono, perchè non sono ancora giunte sulla Terra? Attraverso questa semplice domanda di Enrico Fermi, vengono affrontate molte tematiche relative alla ricerca della vita nel cosmo e alla nascita dell'intelligenza.
Consigliata per medie e superiori.

10. Nel cosmo alla ricerca della vita: la ricerca di forme di vita elementari nel Sistema Solare, la ricerca dei pianeti attorno ad altre stelle, il progetto Seti e i messaggi per eventuali civiltà extraterrestri.
Consigliata per medie e superiori.

11. In viaggio con Dante: i paesaggi celesti del Purgatorio”. La cupola del Planetario offre una modalità unica e di profonda suggestione per avvicinarsi alla Divina Commedia. Il proiettore è in grado di riprodurre fin nei minimi particolari il cielo che Dante immaginava di osservare nell'aprile del 1300 dalla montagna del Purgatorio, agli antipodi di Gerusalemme. Sotto il firmamento di 700 anni fa, attraverso l'analisi dei passaggi astronomici della seconda Cantica, si potrà rivivere il viaggio del Sommo Poeta sulle balze del secondo regno ultramondano, apprezzando un elemento fondamentale della poesia dantesca. Consigliata per la quarta e la quinta superiore. 

12. Le apocalissi che ci attendono: il futuro della Terra. Come morirà il nostro pianeta? E il Sole? E la nostra stessa Galassia? Dagli asteroidi alle variazioni nelle dimensioni del Sole, dalle supernove al colossale scontro tra la Via Lattea e la Galassia di Andromeda, il nostro futuro presenta una lunga serie di appuntamenti col destino. E’ possiible evitarli e sorpavvivere?

 

Valid XHTML and CSS.