Nell’ambito del Varenna Fisica Festival (settembre 2011), con la presenza di Umberto Guidoni, non potava mancare una visita al Planetario di Lecco.
L’invito è stato accolto con entusiasmo da Guidoni ma anche dai Soci DEEP SPACE che in pochi anni hanno visto arrivare ben cinque astronauti: Maurizio Cheli, Michael Fincke, Samantha Cristoforetti, Paolo Nespoli e appunto Guidoni. Quest’ultimo ha volato nel 1996 sullo Space Shuttle Columbia e nel 2001 sull’ Endeavour, ed è stato il primo europeo a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale.
L'intervista d'obbligo alla TV locale e la foto con il Presidente del Gruppo Deep Space e gestore del Planetario di Lecco Erasmo Bardelli.
Al Planetario ha raccontato la sua esperienza nell’esperimento col satellite al guinzaglio (Tethered) e sulla Iss.
Non solo i soci, ma anche un pubblico attento e interessato ascolta le avventure che la simpaticissima persona racconta.
Il pubblico segue con interesse le spiegazioni delle situazioni che si creano vivendo nel vuoto senza la gravità che sconvolge il sistema di vita nello spazio.
Dopo la visita al Planetario, con l’omaggio del nostro dvd “Sei anni al Planetario”, si è recato nel ristorante attiguo per una cena con un gruppo di Soci del Gruppo, in attesa della conferenza serale in Sala Ticozzi.